Costruire l’integrazione dal basso – Migrazione e coesione sociale in Barriera di Milano

Mercoledì 20 marzo alle ore 17.30 presso l’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 6 a Torino (via San Gaetano da Thiene, 6) si terrà l’incontro “Costruire l’integrazione dal basso – Migrazione e coesione sociale in Barriera di Milano”.

Le città vengono profondamente trasformate dall’immigrazione, nel modo di vivere lo spazio pubblico, nelle relazioni e nelle forme di aggregazione tra cittadini, nelle sfide per i governi locali. Torino, e il quartiere di Barriera di Milano, sono stati oggetto di un percorso di ricerca interdisciplinare, insieme a Milano, Genova e altre quattro metropoli europee. La domanda che ha guidato la ricerca è stata:

perché, in alcuni luoghi, l’integrazione tra gruppi di origine diversa si produce senza traumi, mentre altrove, magari a pochi isolati di distanza, emerge come un grave problema?

17.30-17.45
Irene Ponzo (FIERI)
Costruire l’integrazione dal basso: cosa ci ha insegnato la ricerca Concordia Discors?

17.45-18.15
Proiezione del documentario “Frontiera interna” di RossellaSchillaci, realizzato nell’ambito del progetto Concordia Discors.

18.15-18.40
Irene Ponzo, Pietro Cingolani e Marta Pinto
Presentazione del sito web europeo e dei principali risultati della ricerca

18.40-19.30
Discussione sui temi della ricerca e del documentario; interverranno tra gli altri:

  • Nadia Conticelli, Presidente 6° Circoscrizione
  • Cecilia Guiglia, Luoghi Possibili
  • Malick Niang, sarto, Bagni Pubblici di Via Agliè

Saranno invitati tutti gli intervistati e i rappresentanti delle associazioni di commercianti, culturali e giovanili coinvolte nella ricerca.

Printed from: https://concordiadiscors.fieri.it/2013/03/13/costruire-lintegrazione-dal-basso-migrazione-e-coesione-sociale-in-barriera-di-milano/

Scan to visit this page: